7 APRILE 2019

  • DURATION - 0 HOURS
  • LEVEL -

DESCRIPTION

7 APRILE 2019

GRÜNE LINIE: passeggiata sulle tracce della 36° Brigata Partigiana Garibaldi Bianconcini.

DOMENICA 7 APRILE 2019 ore 10.00

GRÜNE LINIE: passeggiata sulle tracce della 36° Brigata Partigiana Garibaldi Bianconcini.
Il trekking partirà dal Mulino della Lastra, ci porterà a passare da Pian dell’Aiara, Ca’ di Cicci, La Faina, L’Otro, Campo Ripaldi e Casette di Tiara.
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 900m
Difficoltà Media

Le case sopra elencate erano quasi tutte presidi della 36ª Brigata Garibaldi Bianconcini. Giancarlo Barzagli ci racconterà aneddoti sulla vita dei partigiani e degli abitanti della valle,
Passeremo da un castagneto secolare sotto Pian dell'Aiara con alberi monumentali.

Grüne Linie è una ricerca fotografica DI Giancarlo Barzagli sulla memoria degli avvenimenti che ebbero come protagonista una piccola valle nell’Appennino Tosco-Romagnolo investita dal passaggio del fronte durante la II Guerra Mondiale.

Secondo gli indizi che la storia ha lasciato sul territorio, in bilico tra ricordi d’infanzia e memoria del conflitto, il progetto traccia una linea che incrocia la Storia e le testimonianze di chi ha combattuto e vissuto su queste montagne.

“Grüne Linie” era il nome che l’esercito tedesco aveva dato alla Linea Gotica: quella traccia di difese e fortificazioni, che correvano lungo l'Appennino, tagliando in due l’Italia, dalla costa tirrenica a quella adriatica. Una linea che si snodava fra boschi e paesi, costellata di storie di coraggio e di paura, di rivalsa e di resistenza.

Presto tutti i dettagli di questo nuovo Trekking 2019

Per iscrizioni : info@trekkingmugello.com oppure chiama 3398127890